Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dall'origine della vita all'origine della coscienza

Pier Luigi Luisi. Introduce: Letizia Gabaglio
La questione "Cosa è la vita?" , viene discussa nei termini della teoria dell'Autopoiesi elaborata da Humberto Maturana e Francisco Varela. La vita cellulare viene vista come un sistema capace di automantenersi grazie a un processo di rigenerazione che ripristina i componenti che vengono trasformati, così che il sistema riproduce se stesso. La vita è una proprietà emergente e condivisa da tutto il sistema e quindi non localizzata. Tale "unità auto poietica" è capace di interagire specificamente con l'ambiente attraverso un processo "cognitivo", e il grado di cognizione aumenta con la complessità del vivente, fino ad assumere le forme di intelligenza, percezione e coscienza nell’essere umano.

Biografie

Letizia Gabaglio
Giornalista, socio fondatore di Galileo, media company che opera nel campo della comunicazione e della divulgazione sui temi della scienza e della tecnologia. Collabora con L’Espresso, Le Scienze e Mente&Cervello. È docente di giornalismo presso il Master SGP dell'Università Sapienza di Roma. È membro dell'Associazione Donne e Scienza.

Pier Luigi Luisi
Insegna presso l'Università Roma Tre ed è da tempo coinvolto nel campo di ricerca della chemical synthetic biology, che vorrebbe costruire in laboratorio strutture proteiche non esistenti in natura di modo da comprendere come, nel processo di selezione naturale, sono state selezionate le forme viventi.
Compagnia S.Paolo

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 31 ottobre, alle 18:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata