Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Il cervello chimico

Un focus su dolore e depressione
Tomas Hokfelt. Introduce: Fabio Benfenati
I neuropeptidi e i loro recettori rappresentano di gran lunga il più grande sistema di segnalazione nel cervello e nella colonna vertebrale. Le ricerche di Tomas Hokfelt del Karolinska Institute (Stoccolma, Svezia) si sono concentrate sulla galanina e su studi sui roditori e su tessuti umani (post mortem), per capire se gli schemi trovati sugli uni valgono anche nel caso dei secondi, oppure se tra le due specie esistono delle differenze. Possono sembrare questioni irrilevanti ma, al contrario, hanno un'importanza essenziale quando si cerca di sviluppare farmaci per il trattamento del dolore e della depressione.

Biografie

Fabio Benfenati
Laureato in Medicina nel 1979 e specializzato in Neurologia nel 1983 presso l’Università di Bologna. È professore ordinario di Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. La sua attività scientifica si è rivolta ai meccanismi molecolari della trasmissione ed elaborazione delle informazioni nel sistema nervoso centrale ed al loro ruolo nei processi di plasticità, apprendimento e memoria.

Tomas Hokfelt
Professore di istologia del 1979, è membro di molte accademie, inclusa la National Academy of Sciences USA e l'Accademia Nazionale Dei Lincei, e ha ricevuto numerosi premi tra cui, più recentemente, la Grand Medaille della Academie des Sciences di Parigi.

A cura di

In collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 26 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata