Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

Il futuro ha un cuore antico

Sulle tracce della Tavola Bronzea di Polcevera, il più antico documento scritto della Liguria
L'evento fa parte di: Festival in Liguria 
Nel passato una fitta rete di sentieri, mulattiere e strade ha permesso i contatti tra le civiltà dei nostri territori, i grandi viaggi europei, i commerci, i lunghi pellegrinaggi, il progresso. Oggi il sentiero è ancora un importante strumento per favorire l'equilibrio tra il corpo e lo spirito. Con questo intento esploreremo insieme l'Alta Via dei Monti Liguri per arrivare in vetta al rilievo del Prato del Gatto e al Passo di Paravànico (779 m) che si apre sullo spartiacque principale dell'Appennino, tra la Val Polcévera e la Valle del Gorzente. Ci incammineremo lungo il Sentiero Naturalistico dei Laghi del Gorzente, un percorso ad anello lungo quasi tredici chilometri che si snoda tra il crinale della Val Polcévera e l'alta Valle del Gorzente. A ogni segno che si incontra lungo il cammino si deve dare un significato il più possibile preciso, per capire ed interpretare l'evoluzione del territorio ricostruendone la storia con quanto si sta osservando. Ripercorrere oggi queste strade sarà come partire per un emozionante viaggio nel tempo.

A cura di

Sezione di Bolzaneto del Club Alpino Italiano

Note

E' richiesto ai partecipanti un abbigliamento adeguato: pedule, giacca impermeabile, zaino, ombrello, colazione al sacco.

La gita verrà effettuata anche in caso di pioggia.
Provincia di Genova

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per tutti
il 24 ottobre, alle 09:30
Ceranesi; Strada provinciale n. 4 Campomorone - Piani di Praglia. Appuntamento al piazzale di sinistra dopo la chiesa della Caffarella.
- Genova
Ingresso: gratuito
Prenotazione: obbligatoria Per prenotazioni telefonare al numero 3478415375.