Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

Il teatro dell'evoluzione

Consigli pratici per evoluzionisti spaesati
Con Emanuele Coco, e Elio e le Storie Tese (letture), Puccio Castrogiovanni (bouzouki, fisarmonica, marranzani, tamburi)
Il bicentenario della nascita di Darwin offre l'occasione per ripercorrere la storia, le teorie e le vicende che hanno portato l'evoluzionismo fino ai giorni nostri. Attraverso una lettura ironica e movimentata, lo scrittore e storico della scienza Emanuele Coco crea un iter narrativo lungo cui Elio e le Storie Tese interpretano brani del repertorio classico dell'evoluzionismo.
Gli elefanti immaginati da Diderot come "improvviso prodotto della fermentazione", gli uomini acquatici di de Maillet che si innamorano delle polene delle navi, lo sconforto di Darwin di fronte alle anticipazioni di Wallace, sono solo esempi delle vicende che si sono svolte sul palcoscenico dell'evoluzionismo: un mondo sì teorico e scientifico, ma anche umano e a tratti persino buffo.
Il racconto, allestito da Emanuele Coco e da Elio e le Storie Tese Tese (con la straordinaria partecipazione di Leo Gullotta e la collaborazione di quindici musicisti), insegue l'evoluzionismo prima, durante e dopo Darwin. Il fine dunque non è solo rendere omaggio alla più importante teoria attorno al vivente, ma anche invitare a una riflessione su alcuni luoghi comuni relativi alle presunte basi genetiche delle attitudini sociali umane.

Biografie

Emanuele Coco
Scrittore e storico della scienza, si occupa di Storia dell’evoluzionismo e insegna presso le Università degli Studi di Catania e di Firenze. E’ ricercatore Marie Curie presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. I suoi lavori sono dedicati ai rapporti tra scienza e società attraverso progetti che integrano ricerca e linguaggi narrativi. Ha scritto di recente Egoisti malvagi e generosi - Storia naturale dell'altruismo (Bruno Mondadori, Milano 2008) e Ospiti ingrati (Nottetempo, Roma 2007).

Elio e le Storie Tese
Sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980. Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione.

Puccio Castrogiovanni, polistrumentista e arrangiatore, suona con Carmen Consoli e i Lautari.

A cura di

A cura di Codice. Idee per la cultura.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 28 ottobre, alle 21:00
Teatro Stabile di Genova - Duse
Via Bacigalupo, 2 - Genova
Spettacolo fuori abbonamento
Prenotazione: consigliata