Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

Darwin e FitzRoy, viaggiatori per caso

con Luca Bizzarri e Patrizio Roversi
Ideazione di Lorenza Accusani. Regia di Laura Sicignano. Supervisione scientifica di Telmo Pievani. Musiche di scena di Lorenzo Capello.
L'evento fa parte di: VIVA09 
1832. Il ventenne Charles Darwin, imbarcato sul brigantino Beagle, compie uno straordinario viaggio naturalistico in Sud America in compagnia del Capitano Robert FitzRoy, eccellente cartografo, considerato l'inventore della moderna meteorologia. Le condizioni sono di pericolo estremo, spazi angusti, esigue risorse, ma le riflessioni e le scoperte che emergeranno, in questi anni, saranno di eccezionale importanza.
Liberamente ispirato al romanzo capolavoro Questa creatura delle tenebre di Harry Thompson, questo spettacolo indaga in modo inedito e originale il complesso rapporto tra l'aristocratico FitzRoy e il liberale Darwin, che giungerà a mettere in discussione le teorie della Bibbia, scrivendo, dopo trent'anni di ripensamenti, L'origine della specie. Le tempeste attraverso cui dovrà navigare il Beagle non saranno soltanto marine, ma anche intellettuali... L'ironia e la leggerezza dei due interpreti,per la prima volta insieme, renderà questa serata una lezione insolitamente divertente.

Biografie

Luca Bizzarri
Muove i primi passi della sua carriera artistica a teatro con la compagnia teatrale dialettale di Gilberto Govi. Si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Nel 1991, durante alcuni provini, conosce il genovese Paolo Kessisoglu con cui formerà da quel momento un'affiatatissima coppia comica. Insieme a Kessisoglu, partecipa alla fondazione del gruppo cabarettistico I cavalli marci. Nel 2000 Luca & Paolo approdano su MTV con un nuovo programma, in cui girano l'Italia a bordo di un carro funebre. L'anno seguente diventano i due conduttori, sempre accanto ad una presenza femminile che cambierà negli anni, del programma Le Iene Italia 1. Nel 2003 partecipano all'adattamento italiano di un format internazionale di successo, Camera Café, e nel novembre dello stesso anno Bizzarri apre a Genova il locale Il Clan.

Patrizio Roversi
Nasce a Mantova nel 1954. Bolognese di adozione, è laureato al Dams (Università di Bologna). Conduttore televisivo, attore, giornalista e scrittore. La sua attività artistica si è svolta, e si svolge, quasi completamente in coppia con l'attrice Syusy Blady (Maurizia Giusti). Tra i loro maggiori successi televisivi in oltre vent’anni di carriera ricordiamo: Per un pugno di libri (1998/2001), Velisti per Caso (2002/2003), Turisti per Caso, Sulle tracce di Darwin (2007). Da solo o in coppia ha inoltre collaborato come inserzionista su diversi periodici e quotidiani italiani: Cuore, Satyricon, Salvagente, Comix, L’Unità, Repubblica. Ultimamente la loro strada ha intersecato spesso la divulgazione scientifica: con il viaggio sulla rotta di Darwin attorno al Sud America in collaborazione con otto diverse Università italiane prima e con il giro d’Italia della Fisica in Barca assieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi.

A cura di

Una produzione TEATRO CARGO/Festival della Scienza.

Note

L'evento fa parte di VIVA09.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per tutti
il 24 ottobre, alle 21:00
Teatro Cargo
Piazza Odicini, 9 - Genova
Spettacolo fuori abbonamento
Prenotazione: consigliata