Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

I nemici della scienza

Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti
Silvano Fuso
Secondo alcuni la scienza minaccia il nostro futuro. Un importante filosofo ha sostenuto che gli uomini di scienza sono l'incarnazione della barbarie mentale. Secondo un noto epistemologo, la scienza non sarebbe poi così diversa dalle discipline occulte. Per il capo della Cristianità, la scienza senza Dio è una minaccia per l'umanità. Oltreoceano i creazionisti costruiscono musei milionari e fondano riviste per combattere l'evoluzionismo darwiniano, base di tutta la biologia moderna, facendo proseliti anche in Italia. Le posizioni cattoliche sulle cellule staminali embrionali fanno sì che in Italia la ricerca in tale promettente settore sia vietata per legge. Per molti ambientalisti il progresso scientifico e tecnologico condurrà il pianeta verso immani catastrofi. Ogm, centrali nucleari, termovalorizzatori vanno combattuti in nome del cosiddetto principio di precauzione.
Le conseguenze sociali di tali atteggiamenti si cominciano purtroppo a percepire: la preparazione scientifica dei nostri studenti è molto carente, i corsi di laurea scientifici contano pochi iscritti, nel nostro paese la spesa per la ricerca è tra le più basse del mondo e le capacità di sviluppo e innovazione tecnologica sono di infimo livello. Eppure è ampiamente dimostrato che il benessere e la ricchezza di un paese sono inscindibilmente legati alla sua capacità di promuovere la cultura scientifica.
Temi scottanti, sui quali Silvano Fuso richiamerà l'attenzione del pubblico.

Biografie

Silvano Fuso
Dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato diversi libri di testo e di divulgazione.
È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e socio di Galileo 2001. Associazione per la libertà e la dignità della scienza.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 26 ottobre, alle 17:00
Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata