Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

La macchina di Lavater

Conoscere il carattere
Creare silhouettes, per studiare dalla forma del corpo quella della mente, era l'obiettivo della macchina di Johann Kaspar Lavater, padre della fisiognomica. A lui, e al suo "strumento pseudofotografico", si sono rivolti eminenti personaggi dell'Europa di fine Settecento per conoscere meglio la propria anima. Ricostruire questa la macchina del filosofo e teologo svizzero con l'ausilio di una semplice fonte luminosa è l'obiettivo di questo laboratorio. Sperimentarla sui più curiosi tra i visitatori è la speranza; costoro potranno poi conservare la propria silhouettes da esaminare e studiare in privato per cercare di svelare i segreti che essa nasconde.
Il laboratorio sarà affiancato da alcuni pannelli illustrativi creati ad hoc dai componenti del Dottorato in Arte, Spettacolo e tecnologie multimediali afferente al DIRAS.
Il progetto si inserisce, inoltre, nel contesto di un recente congresso sulla Fisiognomica curato da Paolo Aldo Rossi, docente di Storia del pensiero scientifico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova.

A cura di

DIRAS - Università degli Studi di Genova
Note
Fruizione consigliata per un massimo di 3 visitatori contemporaneamente, con turni di 15 minuti circa.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Museo Diocesano
Via Tommaso Reggio, 20r - Genova
Ingresso: Biglietti Festival