Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Quale futuro per quale scienza?

Metodo scientifico e ragione umana
Marco Bersanelli, Carmine Di Martino. Modera: Marco Di Antonio
Quale futuro ci attende? Scienza e tecnologia sono sempre più un binomio inscindibile sul quale si costrusice il futuro dell'umanità. E' quindi realmente in gioco l'identità e la libertà della persona, così come la possibilità di sussistenza di una scienza autentica, che sembra oggi rischiare una crisi di identità. Essa è spesso ridotta a un'appendice di una certa tecnologia, secondo cui tutto quello che si può fare si deve fare. Una scienza quindi che rischia di perdere contatto con le sue sorgenti e con il suo vero scopo.
Si affronteranno, tra gli altri, quesiti quali: il metodo scientifico è uno strumento unico o superiore nella conoscenza oggettiva del reale? Ha una validità universale o è applicabile con efficacia solo in alcuni campi del sapere umano? In che rapporto è con gli altri metodi di conoscenza?

Biografie

Marco Bersanelli
Docente di astrofisica all'Università degli studi di Milano. E' collaboratore presso l'Istituto di Fisica Cosmica del CNR. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche al Polo Sud e attualmente collabora con l'Agenzia Spaziale Europea. E' anche attivo in varie attività interdisciplinari e divulgative. Dal 1998 è presidente di EURESIS, associazione per la promozione della cultura e del lavoro in campo scientifico.

Carmine Di Martino
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, è docente di Propedeutica filosofica per il Corso di laurea triennale in Filosofia e per il Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche.

Marco Di Antonio
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende dell'Università di Genova.
Le sue tematiche di ricerca riguardano principalmente: progettazione e funzionamento delle funzioni manageriali all'interno delle aziende di credito.

A cura di

In collaborazione con Associazione Universitas University Centro culturale Charles Peguy di Genova

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 23 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata