Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

I miei lirici greci. 365 giorni di poesie

Edoardo Boncinelli
Edoardo Boncinelli, genetista italiano nato a Rodi e appassionato grecista, presenta il suo ultimo libro, in cui si cimenta con la tradizione dei lirici greci classici, che nell'arco di due secoli hanno lasciato un patrimonio ineguagliato di capolavori poetici assoluti. Da Mimnermo ad Alcmane, da Archiloco alla divina Saffo, da Alceo ad Anacreonte, da Ibico a Simonide di Ceo, è tutto un susseguirsi di nitidi, struggenti componimenti che cantano la quotidianità e l'intimità, le virtù umane, il valore e soprattutto l'amore, con una varietà di toni e di accenti che non ha uguale in nessun altra letteratura. Avendo scelto 365 liriche, l'autore ha pensato di proporne una per ogni giorno dell'anno. Di un anno qualsiasi, perché la poesia non ha tempo e si rinnova a ogni lettura.

Biografie

Edoardo Boncinelli
Laureato in fisica presso l'Università di Firenze con una tesi sperimentale di Elettronica Quantistica (Relatore: Giuliano Toraldo di Francia).
Nel 1968 una borsa di studio presso l'Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica, CNR di Napoli, lo ha introdotto nel mondo della genetica. È stato direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l'Istituto Scientifico dell'Ospedale San Raffaele e Direttore di Ricerca presso il Centro per lo Studio della Farmacologia Cellulare e Molecolare del CNR di Milano. Ha dedicato molti anni allo studio dei geni che regolano la disposizione e la formazione delle varie parti del corpo umano, ottenendo risultati apprezzati in tutto il mondo. È stato direttore della SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 1 novembre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria