Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Il futuro con la matematica

Un buon modello matematico di un fenomeno naturale permette di fare previsioni per il futuro e consente di capire se un fenomeno ricorrente od osservabile accadrà in futuro o è accaduto in passato. Qualche esempio? I modelli matematici in uso in Astronomia: quello gravitazionale, applicato alle comete, permette in alcuni casi di prevedere un nuovo passaggio nel futuro o di scoprire quando venne vista la stessa cometa in passati lontani. Lo stesso modello matematico permette di sfruttare anche gli scollamenti tra previsione teorica e osservazioni: così furono scoperti gli "invisibili" Nettuno e Plutone.
In Architettura il progetto cambia strada facendo simulazioni dei vincoli tecnologici o dettati dal committente.
Un trattamento matematico dell'idea iniziale, mediante un modello parametrico, permette di prevedere i risultati finali anche dopo molti cambiamenti, stabilendo a priori le molte variabili e i pochi invarianti.
Grazie a software interattivi, proiezioni, oggetti manipolabili ed esperimenti di visualizzazione di numeri e immagini, la mostra riesce a rispondere a domande sul "futuro" di numeri, oggetti, fenomeni attraverso il comune linguaggio della matematica.

A cura di

Università degli Studi Roma Tre

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 9 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo del Principe - Galleria Aurea
Piazza del Principe, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi