Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

Due futuri per Veronica

Ubaldo Garibaldi, Paolo Piccardo
L'evento fa parte di: I film del Festival 
Nella visione indeterministica (o probabilistica) che ci suggerisce la scienza contemporanea, ogni storia è una realizzazione tra le infinite possibili. Ne La doppia via di Veronica di Krzysztof Kieslowski, assistiamo a due realizzazioni dello stesso processo (stesse condizioni iniziali, stesse condizioni al contorno, un padre solo, il canto, la malattia..), che differiscono in un punto apparentemente irrilevante, ma che conducono a due strade molto diverse. La novità del film rispetto a situazioni già viste è che qui le due realizzazioni non sono indipendenti, bensì interagiscono tra loro. Ovvero le possibilità alternative coesistono. Entrambe sentono oscuramente l'esistenza dell'altra, e in un punto si "toccano". Per cui i due futuri di Veronica coesistono in Veronique: uno attuale e uno come ricordo-rimpianto dell'incontro che svela la realtà del presentimento nel momento della perdita definitiva.
Il nesso scienza-cinema-futuro al di fuori degli stereotipi della fantascienza, in un film romantico, delicato e drammatico che fa riflettere su cose grandi.
La visione sarà preceduta da una introduzione sia di tipo logico-matematico, sia cinematografico.

Biografie

Ubaldo Garibaldi
Fisico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, lavora a Genova per il IMEM-CNR, presso il Dipartimento di Fisica. Si è occupato di fisica molecolare, fondamenti della probabilità, della statistica e della meccanica statistica. Attualmente si occupa anche di econofisica, una disciplina neonata che studia fenomeni economici con metodi mutuati dalla Fisica. Insegna Probabilità alla SISS presso l'Università di Genova.

Paolo Piccardo
Ricercatore in Metallurgia dell'Università di Genova, membro della direzione del Festival internazionale X_Science: Cinema tra scienza e fantascienza, svolge ricerche su archeologia, storia dell'arte, energia, tecniche di fonderia delle leghe di rame.

A cura di

Ubaldo Garibaldi, IMEM-CNR, Sez. di Genova,
Dipartimento di Fisica

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Per tutti
il 26 ottobre, alle 18:00
Cinema Sivori
Salita Santa Caterina, 12 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Fino a esaurimento posti