Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Egitto: passato e futuro

Nell'ambito dell'anno Italo-Egiziano della Scienza e della Tecnologia (EISY2009, Egypt – Italy Year of Science), il Festival prosegue la tradizione del Paese Ospite con una sezione interamente dedicata all'Egitto.
Non solo faraoni e grandi costruttori di piramidi, ma anche chirurghi e astronomi di fama mondiale. Fin dall'antichità gli egiziani si sono distinti per capacità e ingegno, diventando un punto di riferimento per la scienza del tempo. Anche oggi questa grande nazione nordafricana oltre a custodire un enorme patrimonio storico-culturale è protagonista in svariati campi della ricerca scientifica. Scopriamo il passato e il futuro scientifico dell'Egitto grazie a laboratori didattici, dimostrazioni interattive e conferenze di alcuni tra i più importanti scienziati egiziani che affronteranno temi quali astronomia, matematica, medicina e chirurgia creando così un ponte tra le antiche conoscenze e le più moderne tecnologie.

Completano il percorso la sezione espositiva a cura della Biblioteca Alessandrina e le attività a cura della Facoltà di Arti Applicate di Helwan dedicate alla scienza e all'artigianato egizi che coniugano il passato e il folklore locali con le forme d'arte moderna e le tecnologie innovative per la lavorazione e l'ultilizzo delle materie prime. Le trame, i tessuti tipici della tradizione dei nomadi e la sabbia del deserto diventano così protagonisti di interessanti dimostrazioni pratiche.

A cura di

Associazione Festival della Scienza, CNR-PSC, Ministero egiziano per l’istruzione Superiore e la Ricerca Scientifica

Note

Egitto: passato e futuro è articolato su due diversi percorsi prenotabili anche singolarmente.
Numeri e piramidi: il percorso prevede un viaggio affascinante nella matematica dell'antico Egitto alla scoperta delle tecniche e delle conoscenze alla base di invenzioni e costruzioni antichissime.
Culturama e Star Riders: un'esposizione del Center for Documentation of Cultural and Natural Heritage che permetterà di immergersi, grazie a un suggestivo schermo a 180 gradi, nelle più svariate tematiche legate al mondo della scienza e della tecnica e di conoscere da vicino i più antichi e innovativi strumenti astronomici e le numerose ricchezze artistiche e ambientali dell'Egitto.

Tra i vari eventi in programma ogni week end, gli appuntamenti de La cucina dei Faraoni permetteranno di incontrare la scienza, il folklore e le tradizioni gastronomiche egiziane in una cornice di colori, profumi e spezie.

Eventi Correlati

Versione stampabile

tappeto egitto
Percorso
il futuro delle idee
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Commenda di Prè
P.zza della Commenda, 1 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival