Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Visioni dal futuro?

Astrologia, premonizioni e preveggenza. Cosa c'è di autentico? La scienza risponde
In televisione, sui giornali, per strada. Sono tante le occasioni che abbiamo di entrare in contatto con chi promette di leggere il nostro futuro. Le previsioni del chiromante che interpreta i fondi di caffè, del cartomante che legge le carte, dell'astrologo che calcola il piano astrale e fa l'oroscopo saranno analizzate da un punto di vista strettamente scientifico, con esempi e approfondimenti pratici a cui il pubblico sarà chiamato a partecipare.

Partendo da argomenti come gli oroscopi e l'astrologia per arrivare alla preveggenza, alle premonizioni, ai veggenti 'storici' come Nostradamus, Malachia e Edgar Cayce e all'"uomo del futuro" John Titor, la mostra prevede una parte statica, con proiezione di immagini, filmati e approfondimenti per riflettere sull'argomento, e una parte interattiva che permette al visitatore di verificare di persona i principali mezzi con cui è possibile ricreare previsioni e premonizioni 'di successo' anche senza essere dotati di poteri precognitivi, ma con semplici stratagemmi psicologici o trucchi da prestigiatore.
Altri argomenti di sicuro interesse sono le previsioni riguardanti la fine del mondo, spesso basate su tradizioni e folklore di secoli orsono o di paesi remoti, come il 21 dicembre 2012, previsto come fine del mondo secondo una libera interpretazione di antiche tradizioni Maya, o i sogni premonitori, dove meccanismi di esclusione dei fallimenti, o di adattamento dei contenuti, rendono di successo previsioni anche molto vaghe.

A cura di

Alfonso Lucifredi, Simone Fossati, Alfonso Mantero e Marco Di Falco, in collaborazione con il Centro IMG e il CICAP

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Biblioteca Berio - Sala Mostre
Via del Seminario, 14 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi