Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

I virus nell'oceano: back to the future

Jean-Michel Claverie
Scoperti per la prima volta negli anni '70, è solo a partire dagli anni 2000 che l'abbondanza e l'importanza ecologica dei virus marini è stata apprezzata. Essi sono presenti ovunque: dalla fotosintesi allo stoccaggio del carbone, dalla formazione delle nuvole alla sessualità del plancton. Mimivirus, un virus gigante che infetta le amebe del genere Acanthamoeba, è stato identificato nel 2003; le dimensioni di questa particella (con un diametro di 0.7 micron, ossia 0.7 milionesimi di metro) e del suo genoma (1.2 millioni di nucleotidi che codificano più di 900 proteine) lo rende il virus più complesso descritto oggi giorno. Per l'azione regolatrice che svolgono sul plancton in tutti gli oceani, questi virus hanno un ruolo determinante negli equilibri geochimici e addirittura climatici - grazie al contributo che hanno nella formazione delle nuvole. Dall'origine della vita al futuro del pianeta, i virus marini sono stati e saranno protagonisti fondamentali della nostra evoluzione.

Biografie

Jean-Michel Claverie
Direttore dell'Istituto di Microbiologia del Mediterraneo CNRS e professore di Genomica e Bioinformatica alla facoltà di Medicina dell'Università del Mediterraneo a Marsiglia. Si occupa di fisiologia, diversità e origine evolutiva dei virus giganti, di cui ha caratterizzato per primo il genoma nel 2003.

A cura di

Evento in collaborazione con Marseille-Provence 2013.

Note

Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, Prot. n. AOODGPER 14824 del 02/10/2009.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 29 ottobre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata