Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Mondi nuovi

Gli strumenti geografici dal Medioevo ai nostri giorni
La conoscenza geografica, da sempre, serve all'uomo per programmare il proprio futuro: dal semplice viaggio alla pianificazione del territorio, alle strategie di conquista economica o militare.
Attraverso l'esperienza diretta dell'uso degli oggetti presentati (da carte geografiche a strumenti in facsimile, fino ai più recenti GPS), il laboratorio permette agli utenti di verificare in che modo, nelle varie epoche, la geografia ha aiutato l'uomo a prepararsi al futuro. Si parte dal Medioevo, perché è in quest'epoca che la geografia, grazie alle grandi esplorazioni e alle loro scoperte, assume un'importanza sempre maggiore e si impone come strumento di conoscenza e di potere.
Dal confronto con la geografia del passato - strumento nelle mani degli uomini per la programmazione del proprio futuro - possiamo comprendere meglio la geografia del presente, e il suo ruolo nella progettazione del nostro futuro, a ogni livello. Si proporranno agli utenti i più recenti strumenti di telerilevamento e di GPS.

A cura di

Università di Genova, Corso di Laurea in Scienze Geografico - ambientali e Sistemi Informativi (GIS) per lo sviluppo sostenibile
Università di Genova

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 15 a 19 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival