Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Costruiamo il Futuro

Imparare a conoscere in maniera costruttiva e critica, lasciando spazio all'immaginazione e alla creatività, e percorrere "Il Cammino delle Cose e delle Forze". Un percorso per esplorare gli oggetti e i materiali che ci circondano e le loro interazioni con il mondo esterno. La meta di questo cammino è ciò che ancora non esiste: a tutti i partecipanti sarà chiesto di inventare o di creare qualcosa di nuovo, di trovare a un oggetto del presente una funzione insolita che potrebbe essere applicata tra decine di anni. Gli elaborati saranno quindi esposti a formare una sorta di "puzzle del futuro". Cuore di questo progetto è l'approccio interattivo proprio del Centro Idee e Materie in gioco, un laboratorio per la didattica delle scienze rivolto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, con attrezzature ed esperimenti scientifici particolarmente adatti ai bambini della scuola dell'infanzia. Attraverso l'approccio interattivo, il Centro IMG si prefigge l'obiettivo di far riflettere su concetti scientifici attraverso l'osservazione e il gioco.
Al Centro saranno inoltre presenti le "Valigie Scientifiche", kit portatili di esperimenti scientifici adatti a ogni fascia d'età, presentate durante il festival 2008.

A cura di

Centro IMG

Versione stampabile

Percorso
il futuro della natura
Per tutti
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Centro Idee e Materie in Gioco
Via Vecchi, 3 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria