Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Il futuro della popolazione

Si muovono le persone e si muovono le idee
La popolazione umana cresce senza sosta, da qualche parte ci sono sempre più bimbi, da altre sempre più anziani. Le città diventano sempre più grandi, numerose e multiculturali. Cosa succederà in futuro in Europa e nella zona del Mediterraneo? Per scoprirlo e dare uno sguardo all'evoluzione della popolazione mondiale e alle sfide future della demografia saranno presentati poster, animazioni dinamiche e giochi per tutte le età. Particolare rilievo assumeranno i seguenti temi: ageing e counter ageing, le migrazioni nel bacino del Mediterraneo, la popolazione italiana e quella europea. L'idea di base è quella di rinnovo, non solo generazionale ma anche delle definizioni e delle misure utilizzate per trattare queste tematiche.

A cura di

Università di Roma "La Sapienza"– Cattedra Unesco "Population, Migrations and Development"- Dipartimento di Studi Geoeconomici Linguistici Statistici Storici e per l'Analisi Regionale.

Versione stampabile

Da 6 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Associazione "A Compagna"
Piazza della Posta Vecchia 3/5 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival

prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi