Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Beyond

Visions of Planetary Landscapes
Sin dal 1957, con lo Sputnik, gli uomini hanno lanciato strumenti esplorativi nello spazio. Questi oggetti spaziali hanno immagazzinato un numero enorme di dati e di immagini relativi ad altri mondi, rivelando frontiere sempre più avanzate. Il giornalista e fotografo americano Michael Benson ha riunito per la prima volta le più spettacolari testimonianze visive delle pluridecennali esplorazioni dei "confini raggiungibili" dello spazio. La mostra, realizzata nell'Anno Internazionale dell'Astronomia, ci rivela come la scienza moderna abbia saputo mettere in luce l'incredibile bellezza, ma anche il mistero, dell'Universo. Al centro della sala, un'installazione interattiva di Norimichi Hirakawa, Plaything for the Great Observer at Rest - Prix Ars Electronica 2008 per l’arte interattiva - ispirata alla tradizione dei modelli meccanici del sistema solare del XIX secolo, propone un modello semplificato di sistema solare in cui compaiono soltanto il Sole e la Terra. Il pubblico può interagire con il modello, cambiando la velocità di rotazione e di rivoluzione del nostro pianeta o variando l’inclinazione dell’asse di rivoluzione. La sfera che rappresenta la Terra ha le stesse dimensioni di quella che rappresenta il Sole: il pubblico può cambiare il proprio punto di vista, passando da un modello eliocentrico a un modello geocentrico e viceversa.
Le suggestioni visive proposte da Beyond. Visions of Planetary Landscapes rivivono e si amplificano nel concerto di Stefano Bollani, Piano siderale, evento a cui la mostra è collegata.

A cura di

Michael Benson
e Codice. Idee per la cultura
Erg

Versione stampabile

Percorso
il futuro dell'universo
Per tutti
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo della Borsa - Sala delle Grida; Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata per scuole e gruppi