Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

La fisica dentro di noi

Le applicazioni della fisica alla biologia
Kostantin Bogdanov
Questa divertente conferenza interattiva vuole svelare i contributi della fisica alla biologia; quei contributi che ci permettono di spiegare alcuni degli eventi più misteriosi della vita quotidiana. Perché abbiamo un sapone nei polmoni? Perché gli animali piccoli mangiano più di quelli grandi? Perché l'orso polare, tutto bianco, ha un bel naso nero? Come funzionano le proprietà autopulenti del fiore di loto? Quanto possiamo andare veloce in bicicletta? Possiamo calcolare l'altezza più alta a cui saltare? Perché gli esseri umani non vedono bene sott'acqua? E molto, molto altro...

Biografie

Kostantin Bogdanov
Il Dottor Bogdanov è nato a Mosca nel 1947. Si è laureato all'Università di Fisica e Tecnologia di Mosca nel 1967, specializzandosi in seguito in Biofisica. Nel 1972 ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica e matematica. Nel 1988 ha ricevuto il titolo di Doctoral degree in Biologia. E' autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche sulla biofisica e fisiologia. Attualmente è capo dipartimento di fisica di un liceo moscovita. E' inoltre un autore di molti saggi scientifici popolari e di libri di testo di fisica per le scuole superiori.

Note

Per l'esonero dal servizio il personale della scuola deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio Quarto, Prot. n. AOODGPER 14824 del 02/10/2009.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 12 anni
il 26 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti, 9 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata