Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dolci&Dolci

La scienza delle caramelle e del cioccolato
Franco Antoniazzi, Pierpaolo Magni. Modera: Emanuele Bargelli
L'evento fa parte di: Sapori di Scienza 
Caramelle e cioccolato sono i protagonisti di questa conferenza nella quale verranno illustrate alcune applicazioni di queste due categorie di prodotti tipici dell'industria dolciaria. Gli zuccheri infatti possono essere fusi e colati, oppure stirati o soffiati esattamente come il vetro. Se uniti invece a sostanze gelificanti si possono trasformare in strutture più elastiche e morbide.
Ugualmente il cioccolato può essere modellato con degli appositi stampi, contenere al proprio interno dei ripieni morbidi, oppure andare a ricoprire delle caramelle o del croccante o infine spruzzato sopra delle torte.
Ma per ottenere nuove forme molto particolari, il cioccolato può anche essere colato dentro al ghiaccio, oppure mescolato con altri cioccolati di diversi colori per formare delle composizioni cromatiche caratteristiche.
Questi sono alcuni esperimenti che verranno eseguiti, dando una spiegazione scientifica dei diversi processi e facendo in modo che molti di questi possano essere poi ripetuti dai presenti.

Biografie

Franco Antoniazzi
Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Milano, matura una solida esperienza in questo campo, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile della Ricerca per alcune delle maggiori aziende alimentari italiane. Dal '93 al '99 è consigliere scientifico per il settore agro-alimentare del Ministero dell'Università e della Ricerca, e membro del Comitato Agraria del CNR. E' attualmente membro delle maggiori società scientifiche nazionali e internazionali. Dal '99 è docente di Tecnologia dei prodotti dolciari presso l'Università di Parma.

Pierpaolo Magni
Già contitolare di prestigiose attività di pasticceria e gastronomia è oggi consulente di aziende del settore. Membro fondatore dell'Accademia Pasticceri Italiani, maestro di rara cultura e preparazione tecnica, sa unire le discipline della gelateria e della pasticceria in una sintesi di rigorosa genialità. Eletto pasticcere dell'anno 2004-2005, è stato campione del mondo di Gelateria nel 2006, in qualità di allenatore.

A cura di

A cura dell'Associazione Festival della Scienza

Note

Si ringrazia il personale di CastAlimenti

Coop Liguria

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 12 anni
il 30 ottobre, alle 11:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata