Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Fate il Nostro gioco

Impara a scommettere nella nostra scuola di gioco d'azzardo
Giocheresti al lotto un numero che non esce da 150 estrazioni? E' meglio un premio certo di 500.000 euro o la possibilità di vincere 1.000.000 euro a testa o croce? Esiste un metodo sicuro per vincere al casinò? E, soprattutto, quanto e come opera la dea bendata in tutto questo? I ragionamenti dettati dal senso comune spesso ci portano a prendere decisioni poco convenienti: la matematica diventa un indispensabile strumento per effettuare la scelta vincente. Gioco dopo gioco, i visitatori percorrono il proprio cammino d'azzardo in modo divertente e interattivo. Partendo dalla verifica delle previsioni astrologiche e dalla esplorazione tangibile del concetto di probabilità, la mostra ci catapulta nel frenetico e affascinante mondo del casinò e del gioco d'azzardo in genere, in mezzo a tavoli da roulette e da Blackjack, senza tralasciare il lotto e il SuperEnalotto.
Non saranno dimenticate le conseguenze più estreme cui può portare questa passione, come la sindrome del giocatore compulsivo. La dimostrazione statistica della "bontà" delle previsioni effettuate accompagnerà i visitatori/giocatori all'uscita con la certezza che abbiano, in questo piccolo ma intenso percorso, toccato con mano la faccia meno pubblicizzata del mondo del gioco d'azzardo: il numero enorme di coloro che vogliono "giocare facile" ma si ritrovano, ancor più facilmente, a perdere tutto. Per tutto ci sarà la possibilità di sbancare il banco... o di perdere (virtualmente) anche i calzini!

A cura di

Associazione Officine Scienza, in collaborazione con Abbiati Casino Equipment, Federgioco (Associazione tra le Case da gioco italiane) e Federserd (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi per le Dipendenze)

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo del Principe
Piazza del Principe, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi