Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Blood in F(ea)uture

Il senso comune del sangue attraverso il tempo
Un percorso sensoriale alla scoperta del sangue non solo come fluido vitale, ma come vettore di identità e farmaco salvavita che, conserva ancora un fascino tribale. La mostra è scientifica e interattiva: informa il pubblico in maniera rigorosa ma allo stesso tempo lo avvicina alla comprensione di tutte le tematiche legate al sangue attraverso un percorso coinvolgente. A partire dal cuore pulsante, metaforico luogo dove abitano le emozioni, a supporto della didattica esperienziale si snodano due percorsi definiti per la tipologia di destinatari: piccola e grande circolazione. Anedottica, storia, scienza e ricerca si intrecciano a formare l'ordito del tessuto sangue, come scorre nelle vene di ognuno e nel vissuto della rappresentazione sociale.
Approfondimenti

25/10 ore 11,00 Blood in Guinness ma non solo record! A commentarli gli esperti della cattedra di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Genova.
25/10 ore 16,30 [la musica] … fa buon Sangue Scopriamo la musica che ha il potere di “restituire la salute alle nostre anime” e, dicono gli studiosi, anche al corpo. A guidarci in questo viaggio la dr.ssa Giovanna Mutti Calcinai, presidente AISMt.
26/10 ore 11,00 Blood in Guinness, storie di imprese straordinarie e risposte fisiologiche adattative commentate dalla dottoressa Angela Risso del Centro di Eccellenza ( M.A.T.I., MicroGravità, Attività Muscolare, Training, Invecchiamento) dell’Università degli Studi di Udine e della professoressa Cosulich dell’Università degli Studi di Pavia.
30/10 ore 11,00 e 15,00; 31/10 ore 11,00; 1/11 ore 16,30 [il cacao]… fa buon Sangue Lo sapevate che il cacao aiuta la circolazione dei diabetici oltre a favorire il buon umore di tutti noi? Il CNS e i docenti dell’Università del Caffè di Trieste vi invitano ad un viaggio irrinunciabile negli aromi e nel gusto dei pregiati cacao monorigine.
30/10 ore 16,30 Discover Blood Il fattore VIII raccontato e vissuto dagli esperti della Fedemo, Federazione delle associazioni emofilici
31/10 ore 12,00 Blood in Italy Pigri? Paurosi? Emoscettici? Scopriamolo con Giuliano Grazzini, direttore CNS e Paolo Strada, coordinatore CRCC Liguria, alla luce dei nuovi risultati che il sociologo Massimiano Bucchi ci presenta in anteprima, emersi dalla recente inchiesta telefonica a completamento dello studio sugli italiani e sulla loro conoscenza e percezione del sangue e della medicina trasfusionale.
31/10 dalle ore 21,30 alla Bottega del Conte per la notte di Samahin con il sapore di ciliegie e ribes di un’antica ricetta transilvana, il Dracula Rebel Drink e una degustazione dei squisiti cacao Domori con i docenti dell’Università del caffè di Trieste.

A cura di
Centro Nazionale Sangue, Area Comunicazione. Con la collaborazione di CRCC Liguria, Esaote S.p.A.; Fedemo -Federazione delle associazioni emofilici; Polizia Scientifica, Università degli Studi di Udine, Centro di Eccellenza (M.A.T.I.); Observa-Science in Society.
Si ringrazia:  Accademia della Risata, Biblioteca Enigmistica Italiana, Il Canto della Sfinge, Associazione Italiana di Musicoterapia - A.I.S.Mt, Comitato Italiano MTDEM, Università del Caffè di Trieste; Dracula Rebel Drink.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 12 anni
dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Ex Chiesa di Sant'Agostino
Piazza Renato Negri - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi