Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

Scienza tra i caruggi

Passeggiata per Genova a braccetto con la scienza
Le città con un lungo e intenso passato, come Genova, sono ricche anche di scienza. Lo testimoniano i prestigiosi istituti e le sedi scientifiche che qui sorgono, ma, in maniera più originale, la vita e i gesti quotidiani degli abitanti. Ogni città, poi, è intimamente legata al contesto naturalistico in cui nasce e si sviluppa e che ne modella il carattere, la struttura urbanistica e finanche i colori. Genova è un mirabile esempio di come si siano intrecciati e plasmati, reciprocamente, l'elemento naturale, i differenti contesti storici in cui ha vissuto, la fantasia e le esperienze di vita della tanta gente che l'ha attraversata. Quale modo migliore per immergersi in questa unione che una passeggiata per il centro storico in compagnia di animatori che prendano per mano il visitatore, per condurlo nei suggestivi caruggi di Genova, e svelarne le storie scientifiche ad essa legate?
Il visitatore scoprirà per esempio cos'è l'ardesia, dove e perché i genovesi l'hanno impiegata, oppure quali sono i materiali che compongono il centro storico di Genova o, ancora, quale impatto ebbe la scoperta dell'America nel mondo europeo dell'epoca e che importanza può avere nella società e nella vita delle persone la rottura di un paradigma qual è, ad esempio, quello rappresentato dalle Colonne d'Ercole.

A cura di

Adriano Francescangeli

Note

Partenza da Vico Scienza.
In caso di pioggia l'evento sarà soppresso.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Per tutti
dal 24 ottobre al 1 novembre, alle 10:00 e alle 11:30 dal lunedi al venerdi; alle 15:00 e alle 16:30 il sabato e nei festivi
Quartiere della Maddalena, Centro Storico
Via della Maddalena, 88r - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria