Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

È tutta colpa delle curve!

Le sezioni coniche nella vita quotidiana
L'evento fa parte di: Il progetto MateFitness 
Chi è il colpevole? Sarà forse Galileo, che ha detto per primo che quando un oggetto viene lanciato descrive in aria una parabola, prima di cadere? Oppure forse Keplero, che capì che i pianeti si muovono intorno al Sole secondo orbite ellittiche? O ancora Archimede, che sembra usasse specchi paraboloidi per convogliare la luce del Sole contro le navi nemiche per darle alle fiamme?

Chiunque sia il "colpevole", la verità è che incontriamo le curve coniche in molte occasioni della vita di tutti i giorni e non solo tra le mura scolastiche! Curiosi? Venite a vedere!
Nel nostro Appartamento Matematico equazioni e disequazioni possono essere prese in mano, i teoremi possono essere dimostrati sul tavolo da biliardo, le funzioni possono essere disegnate da lampade e l'area si calcola con l'acqua.

Attraverso cinque installazioni interattive (Tavola da Biliardo Ellittica, Lampade Magiche, Computer ad Acqua, Equazioni di ceramica e HYPERGRAPH) si parlerà della matematica che tratta le linee curve o, come direbbero alcuni matematici, sezioni coniche.
È per questo che diciamo: "Tutta colpa delle Curve!"

A cura di

Belgrade Science Festival

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 9 anni
dal 24 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi
Palazzo del Principe
Piazza del Principe, 4 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi