Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

L'ombra è la memoria della luce

Roberto Casati. Modera: Liliana Iadeluca
Nei secoli si è dedicata una grande attenzione alle ombre, nonostante le ombre siano - o forse proprio perché sono - cose strane e inafferrabili. Spesso si è messo in luce il loro lato oscuro, e le mitologie occidentali e non occidentali raccontano di ombre inquietanti, vendute ai demoni, messaggere di sventura. Platone stesso, con il mito della caverna, ci ricorda che non possiamo fidarci delle ombre, rappresentazioni infedeli delle cose vere.
Ma qualcosa non torna: il nostro cervello è il risultato di milioni di anni di evoluzione in un mondo popolato dalla ombre. Possibile che non sia riuscito a sfruttare questa ricchezza e ad apprezzarla? Vedremo come in realtà le ombre siano degli ingredienti utilissimi della visione tridimensionale e come abbiano contribuito in modo fondamentale alla conoscenza, in particolare in astronomia.

Biografie

Roberto Casati
Laureato in Filosofia del linguaggio all'Università degli Studi di Milano, ha lavorato sulla rappresentazione dello spazio e degli oggetti. Il suo La scoperta dell’ombra (Mondadori 2001), tradotto in sette lingue, ha ottenuto il Premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Castiglioncello e il Premio della Science Se Livre (Parigi).

Liliana Iadeluca
Fondatrice di ARCHiLUCE LiGHTiNG DESiGN, è nata a Genova. Nel 1981 inizia una lunga esperienza con la luce al Teatro Stabile di Genova. Attiva anche nel campo della didattica, insegna illuminotecnica teatrale al D.A.M.S. di Imperia, all’Accademia Ligustica di Belle Arti e presso varie Facoltà dell'Università di Genova e al dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.

A cura di

Associazione culturale In forma di luce.
Si ringrazia EVOLIGHT S.r.l e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Genova.

Note

La conferenza è collegata al laboratorio Intorno all'ombra.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 15 anni
il 27 ottobre, alle 17:00
Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6 - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
ingresso fino a esaurimento posti