Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Intorno all'ombra

L'anima della luce racconta
Che cosa è l'ombra? Dal punto di vista fisico è l'area scura proiettata su una superficie da un corpo che, interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa, impedisce il passaggio della luce. Dal punto di vista artistico è simbolo del corpo da cui si produce e può divenire opera d'arte in continuo movimento e cambio di forma. Il laboratorio giocherà su questi due fronti, proponendone una nuova lettura comune.
A partire dall'imbrunire la facciata lato Acquario della Porta Siberia servirà come superficie da dipingere con la luce, mentre la superficie vetrata, trasparente, diventerà un enorme schermo sul quale proiettare dinamicamente le ombre realizzate durante i laboratori. Questi ultimi avranno come tema principale il fenomeno dell'anamorfismo: effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente proiettando l'immagine da una posizione precisa (ana + morfosi = forma ricostruita). Durante le esercitazioni saranno introdotte le basi fondamentali della fisica della luce e dell'ottica per la comprensione dell'interazione tra una forma e la sua ombra.
I pannelli illustrativi riporteranno cenni storici sull'ombra e sulle proiezioni a partire dalla Lanterna Magica fino ai giorni nostri con esempi di arte contemporanea.
La maggior parte dei corpi illuminanti impiegati saranno a basso consumo e il materiale utilizzato nei laboratori sarà preferibilmente di recupero.
All'interno del laboratorio sarà inoltre possibile imparare a misurare i consumi grazie a un exhibit molto divertente a cura di Enea e del Centro Ricerche Ispra.

A cura di

Associazione culturale In forma di luce.
Si ringrazia EVOLIGHT S.r.l e l'Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Genova.

Note

Il 27 ottobre il laboratorio chiuderà alle 16.45 per dare spazio alla conferenza collegata L'ombra è la memoria della luce.

Il 29 ottobre alle ore 17.00 presso la Galleria d'arte Ghiglione, in piazza San Matteo, si terrà la conferenza di Viana Conti dal titolo Persistenza e intermittenza dell’ombra nell’opera d'arte.

Versione stampabile

Percorso
il futuro della tecnologia
Da 6 a 14 anni

dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e la domenica

Installazione luminosa esterna tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00

Museo Luzzati di Porta Siberia
Area Porto Antico, 6 - Genova
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi