Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Come si crea la ricchezza?

La ricerca di base e l'economia del futuro
Piero Angela, Sergio Bertolucci, Mario Calderini. Modera: Barbara Gallavotti
In un mondo globalizzato il bene più prezioso sembra essere costituito dai cervelli, e dall'innovazione che essi sanno produrre. Quest'ultima, soprattutto quella davvero radicale, ha il più delle volte origine nella ricerca di base che nelle società più avanzate si pone quindi come essenziale generatore di ricchezza. Ma l'opinione che proprio la scienza fondamentale si trovi ad essere cardine dell'economia è davvero condivisa? Si può, in questo caso, parlare in generale di scienza fondamentale o occorre distinguere fra le diverse discipline? Cercheremo di capirlo in un caffè scientifico, moderato da una persona esperta in comunicazione e punteggiato da brevissime letture che servano da spunto per il dibattito con il pubblico.

Biografie

Piero Angela
Divulgatore e giornalista scientifico.

Sergio Bertolucci
Direttore della Ricerca (Director of Research and Computing) del CERN, il laboratorio europeo di Ginevra dove è in funzione l'acceleratore di particelle LHC. E' stato vice presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e direttore del Laboratorio Nazionale di Frascati dell'INFN (Roma).

Mario Calderini
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda del Politecnico di Torino, dove insegna Strategia e Management dell'Innovazione. E' inoltre Vice Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e responsabile scientifico della Summer School in Management of Innovation dell'Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano nel campo dell'economia e del management dell'innovazione, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l'innovazione, allo studio delle determinanti dell'attività innovativa delle imprese, al finanziamento dell'innovazione e all'utilizzo strategico della proprietà intellettuale. Dal 2005 è Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte e dal 2008 Consigliere di Amministrazione dell'Agenzia Nazionale dell’Innovazione.

Barbara Gallavotti
Divulgatrice Scientifica e giornalista free lance.

A cura di

In collaborazione con la Fondazione Rosselli

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 15 anni
il 23 ottobre, alle 17:00
Biblioteca Berio - Sala Chierici
Via del Seminario 16
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata