Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Remembering Marconi

Principessa Elettra Marconi, Francesco Cento, Roberto Oddone. Modera: Giovanni Filocamo.
Il lavoro svolto da Guglielmo Marconi nel corso della sua vita è stato forse il lavoro che più ha influenzato la nascita e lo sviluppo della odierna società della comunicazione. Come ogni lavoro che coinvolge la ricerca e l’innovazione, spesso è necessario prendere strade secondarie, battere sentieri inesplorati e insidiosi, avere il coraggio di osare l’impossibile ed essere animati da una grandissima passione. Alcuni momenti di questa vita straordinaria saranno ricordati insieme alla Principessa Elettra, figlia di Guglielmo Marconi e saranno riportate alcune testimonianze uniche che riguardano la radio e la passione per quest’arte.

Biografie

Giovanni Filocamo
Nato a Genova nel 1978, è laureato in fisica. Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore, progettista di eventi culturali. È ospite dei più importanti festival italiani (Festival della Matematica di Roma, della Letteratura di Mantova, della Mente di Sarzana) e collabora con il Festival della Scienza di Genova. Dal 2005 è il project manager di Matefitness, la palestra della matematica, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC. Alla passione per la matematica affianca quelle per la fotografia e per il tango argentino. www.giovannifilocamo.com

Principessa Elettra Marconi
Primogenita di Guglielmo Marconi.

Roberto Oddone
Nato a GE il 23.04.1947. Formazione Istituto Salesiano Don Bosco, conseguimento del Diploma Scola Tecnica, specializzazione meccanica, nell'anno 1965. Professione: settore autoricambi, per un certo numero di anni come dipendente ed in seguito in proprio. Posizione attuale: pensionato Nel 1987, dopo aver superato esame teorico e pratico presso Ministero PT, ho conseguito la patente e ottenuto la concessione per poter operare una stazione di radioamatore col nominativo IK1IXG. Hobby: la caccia, la radio, la storia della II guerra mondiale ed in particolare della Resistenza in Italia, e da qualche anno la cura dell'orto e della campagna.

Note

L'evento è collegato alla mostra Marconi, lo scienziato del futuro.

Versione stampabile

Percorso
il futuro delle idee
Da 12 anni
il 24 ottobre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala Minor Consiglio
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata