Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Nave Italia al Festival della Scienza

Il più grande brigantino del mondo attualmente in navigazione sarà al Festival delle Scienze di Genova 2009, dedicato al “futuro”. Nave Italia ormeggerà accanto all’Acquario, per meglio accogliere i visitatori lungo il percorso dedicato alla “EDUCAZIONE INCLUSIVA”, una delle più grandi sfide nella formazione di bambini e adulti del prossimo decennio.
Chi salirà a bordo di Nave Italia comprenderà le ragioni per le quali la Marina Militare Italiana e lo Yacht Club Italiano abbiano dato vita alla Fondazione Tender to Nave Italia, il cui scopo è facilitare Scuole, Ospedali, Enti pubblici e Associazioni Onlus che dedicano competenze, tempo ed energie a chi ha bisogno di aiuto a progettare il proprio imbarco.
Su Nave Italia, educatori ed equipaggio racconteranno la storie di Gaetano, adolescente non vedente, che si è arrampicato sull’albero maestro e ha descritto ai propri compagni di classe, imbarcati con lui, il rumore del vento, il fruscio delle onde, l’odore del mare e il canto dei gabbiani, senza paura di stare lassù. I suoi compagni di scuola hanno capito così che Gaetano sentiva e raccontava cose che loro nemmeno avevano percepito. Era davvero “un diversamente abile”, non un handicappato.
Chi salirà su Nave Italia vedrà qualche esempio dei “laboratori esperienziali” coi quali la Fondazione Tender to Nave Italia ONLUS costruisce un futuro inclusivo. Quel futuro che tiene conto delle abilità diverse di chi appare più fragile, ma ha molto da dare e da dire agli altri, se solo gli si concede tempo ed attenzione. Se, soprattutto, gli si propone di rivedere la propria vita come una “fantastica avventura”, a bordo di un grande veliero, tra persone che sanno valorizzarne la diversità. Perché il futuro di ciascuno e della nostra società è un’avventura fantastica, come ciascuna generazione impara a costruire tra prove ed errori, senza escludere nessuno, come la scienza ha insegnato a fare.

A cura di

Fondazione Tender to Nave Italia Onlus

Versione stampabile

Percorso
il futuro della vita
Da 6 anni

dal 23 ottobre al 1 novembre,
lun-ven 09:00-12:00 e  15:30-18:00 sab e festivi 10:00-12:00 e  15:30-19:00
il 31 ottobre il laboratorio sarà chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento di un evento di solidarieta' del Rotary Club Italiano

Nave Italia; ormeggiata in area Porto Antico (accanto all'Acquario)
attracco presso il Porto Antico - Genova
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi