Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

01.11.2009

Festival della Scienza: bilancio 2009

Si chiude tra il successo del pubblico, l’apprezzamento degli ospiti e una copertura sempre più attenta da parte dei media nazionali e internazionali, la settima edizione del Festival della Scienza di Genova (23 ottobre – 1 novembre), che si conferma punto di riferimento nella divulgazione scientifica in Italia e in Europa.
 
01.11.2009

Next generation: al Festival della Scienza i ricercatori del futuro

Domenica 1 novembre l’ultima conferenza del Festival della Scienza 2009 era dedicata alle teorie di due tra i più promettenti scienziati contemporanei: Stephon Alexander si occupa di astrofisica delle alte energie e di energia oscura presso il Koshland Center for Integrated Sciences dell'Haverford College; il neuroscienziato Jason Mitchell lavora presso il Dipartimento di Psicologia della Harvard University. «Loro sono la nuova generazione di ricercatori, e noi del Festival della Scienza vogliamo farli emergere», ha spiegato la Presidente Manuela Arata.
 
01.11.2009

Festival della Scienza: vita da animatori

Quest’anno sono stati settecento gli animatori e le animatrici che hanno accompagnato i visitatori del Festival della Scienza tra le mostre, i laboratori e le conferenze. Che fossero giovani studenti nelle Facoltà scientifiche genovesi, o semplicemente ragazzi curiosi e desiderosi di fare una nuova esperienza, gli animatori hanno dato il massimo e domenica 1 novembre sono stati premiati con una grande festa di arrivederci a Palazzo Ducale.
 
01.11.2009

Ecco come ti organizzo il Festival della Scienza

La genovese Fulvia Mangili è la direttrice operativa del Festival della Scienza 2009. La macchina organizzativa del Festival parte dalla definizione del programma: «Valutiamo la qualità dei proponenti e il costo dell’evento, poi selezioniamo gli spazi che ospiteranno gli appuntamenti del Festival», spiega Fulvia.
 
01.11.2009

I neuroni della lettura: la Lectio magistralis di Stanislas Dehaene

Stanislas Dehaene, titolare della cattedra di Psicologia cognitiva sperimentale al College de France, è uno dei più brillanti scienziati cognitivi. L'autore del famoso Il pallino della matematica (Mondadori, 2001) ha presentato al Festival della Scienza, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il suo ultimo libro, I neuroni della lettura.
 
31.10.2009

Ian Pearson, il futuro della vita sulla terra

Ian Pearson di mestiere è un futurologo; tutto ciò che concerne l’avvenire è il suo pane quotidiano. Nel suo provocatorio intervento al Festival della Scienza in un’affollatissima Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, immagina le conseguenze del sempre più incontrollabile sviluppo delle nanotecnologie e delle tecnologie dell’informazione: se l’uomo continua a implementare strumenti artificiali sempre più intelligenti, queste macchine possono mettere in serio pericolo la nostra civiltà.
 
31.10.2009

Quando la scienza fa notizia

«La comunicazione è un elemento rilevante nella vita di tutti noi. Oggi si parla di sovrabbondanza di contenuti: come gestirli? E come renderli fruibili?». Così Vittorio Bo, Direttore del Festival della Scienza, ha introdotto il tema della conferenza Quando la scienza fa notizia, che ha visto protagonisti Massimiano Bucchi, professore presso l'Università di Trento e responsabile di Observa-Scienza e Società, Luciano Maiani, presidente del CNR, e Federico Neresini, professore presso l'Università di Padova e responsabile di Observa-Scienza e Società.
 
30.10.2009

Medicina e salute nell’anno 2050. Incontro con Pushpa Mitra Bhargava

“Mi fa molto piacere avere qui al Festival della Scienza numerosi studiosi indiani. Il mondo sta cambiando, il nostro continente è vecchio, adesso tocca a nuovi paesi. Si parla tanto della Cina, ma in India si stanno facendo investimenti seri in tutti i campi della ricerca”.
 
[1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [»]