Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

27.10.2009

Un’interfaccia tra il cervello e i chip semiconduttori

«Nel 2099 ci troveremo di fronte a una forte interazione tra menti umane e macchine. Chi non si adeguerà non riuscirà a interagire bene con gli altri». È con una citazione dal libro di Ray Kurzweil The Age of Spiritual Machines che Peter Fromherz, direttore del Max Planck Institute for Biochemistry di Monaco, dà inizio alla sua Lectio magistralis Un Interfaccia tra il cervello e i chip semiconduttori, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale: «Quella che oggi è vista come pura fantascienza, un giorno potrebbe essere realtà».
 
26.10.2009

Buchi Neri, l’altra faccia dell’infinito

La sera di lunedì la forza gravitazionale dei misteriosi buchi neri attrae una folla da stadio nella Sala del Maggior Consiglio. Studenti, appassionati e curiosi dell’oscuro fenomeno accorrono per la proiezione del film Buchi Neri, l’altra faccia dell’infinito di Thomas Lucas, grande regista e autore di documentari scientifici realizzati da NASA, Discovery Channel e National Geographic Television.
 
26.10.2009

La solitudine fa male? La Lectio magistralis di John Cacioppo

Lunedì 26 ottobre il neuroscienziato di origini siciliane John Cacioppo, direttore del Center for Cognitive and Social Neuroscience all'Università di Chicago, ha parlato di solitudine nella sua Lectio magistralis che si è svolta nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. «Cacioppo ha raccolto le sue teorie sulla natura umana e il bisogno di rapporti sociali in un libro edito da Il Saggiatore», ha spiegato il Presidente del Festival della Scienza Manuela Arata, «la solitudine fa bene o fa male? E cosa dobbiamo fare per essere felici?».
 
26.10.2009

Cellule staminali e tumori cerebrali: la Lectio magistralis di Antonio Iavarone

«Classe 1963, una laurea all’Università Cattolica di Roma. La sua compagna di studio, e oggi di ricerca, è la moglie Anna Lasorella. Avrei voluto che venisse lei al Festival: le donne scienziate sono sempre troppo poche», ha scherzato Manuela Arata, Presidente del Festival della Scienza, mentre descriveva il percorso professionale di Antonio Iavarone, ricercatore presso l'Institute for Cancer Genetics della Columbia University Medical Center, New York.
 
26.10.2009

I bambini al Festival della Scienza

Allegri, scalmanati, eccitatissimi. I piccoli visitatori del Festival della Scienza urlano di gioia alla vista dei giochi da provare durante una giornata diversa dal solito. Non i banchi di scuola e il grembiulino, ma una mattina all’aria aperta, tra spettacoli, laboratori ed esperimenti. La classe terza elementare della scuola Maria Mazzini di Genova ha trascorso alcune ore presso il laboratorio di CircoScienza, prodotto dal Festival della Scienza e curato dall'associazione culturale Sarabanda, con la regia di Boris Vecchio.
 
25.10.2009

Fisica per i presidenti del Futuro

La terza sera del Festival della Scienza, in un’affollata Sala del Maggior Consiglio il direttore Vittorio Bo ha introdotto la conferenza di Richard Müller, docente di Fisica alla University of California di Berkeley, consulente del dipartimento di Difesa degli Stati Uniti e autore di Fisica per i presidenti del futuro. Partendo dalla convinzione che uno dei suoi studenti un giorno sarà presidente degli Stati Uniti, Müller ha voluto approfondire questioni cruciali come terrorismo, armi nucleari e riscaldamento globale in una chiave che dia la possibilità anche a chi non si intenda di scienza di approfondire questioni da cui dipende il destino del mondo.
 
25.10.2009

In vitro09: quando il circo e la scienza si incontrano

Domenica 25 ottobre al Teatro dell’Archivolto - Teatro Modena ha avuto luogo la prima dello spettacolo In vitro09. Lo show fa parte del progetto CircoScienza, che vede un confronto tra gli artisti del circo e gli scienziati per dimostrare come le tecniche circensi siano legate alle leggi fisiche e ai teoremi studiati dai ricercatori. Oltre all’esibizione, in scena all’Archivolto fino a lunedì 26 ottobre, il progetto propone anche la conferenza-spettacolo Spazi dritti, spazi curvi e lo studio del triangolo più grande del mondo e alcuni laboratori.
 
25.10.2009

Human: cosa ci rende unici?

Michael Gazzaniga è Direttore del SAGE Center for the Study of the Mind presso l'University of California-Santa Barbara. Sabato 25 ottobre lo scienziato ha tenuto una Lectio magistralis a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, in occasione del Festival della Scienza. La conferenza ha preso spunto dal libro Human. Quel che ci rende unici, attraverso il quale Gazzaniga lancia una nuova sfida domandandosi: siamo davvero unici nel regno animale? Ed è unico il nostro cervello? Che cosa, nel corso dell'evoluzione, lo ha reso tale?
 
[«]  [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [»]