Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

30.10.2009

Amaro è meglio: le lezioni di vita di Michael Huffman

Il ricercatore e giornalista della rivista “GEO” Marco Ferrari ha definito Michael Huffman un «girovago della zoologia». Venerdì 30 ottobre, in occasione del Festival della Scienza, il primatologo Huffman ha tenuto nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale una Lectio magistralis sul tema Amaro è meglio e altre lezioni di vita. L’evoluzione dell’automedicazione negli animali e nell’uomo.
 
30.10.2009

Dinusha Mendis: il digital divide e il futuro della tecnologia

Digital divide indica la distanza nell'uso delle moderne tecnologie tra i Paesi in via di sviluppo e quelli cosiddetti sviluppati, come anche quella esistente al loro interno. Se ne è parlato venerdì 30 ottobre nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale in occasione del Festival della Scienza.
 
30.10.2009

OneGeology-Europe - Quanto è importante la geologia nella società in cui viviamo?

Giovedì 29 ottobre, presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio, si è parlato di geologia: OneGeology-Europe è un progetto finanziato dall’Unione Europea e legato a OneGeology-global, che realizzerà la prima carta geologica paneuropea in scala di 1:1.000.000.
 
30.10.2009

Dove dormono gli scienziati?

Fisici, neuroscienziati, filosofi, artisti e addirittura Premi Nobel. Gli ospiti del Festival della Scienza sono studiosi di fama internazionale, che per dieci giorni frequentano Genova, fanno un giro nei suoi caruggi, assaggiano i prodotti tipici liguri. E vivono a stretto contatto con i genovesi sostenitori della scienza in città.
 
29.10.2009

Piano siderale, viaggio nel cosmo sulla musica di Stefano Bollani

La sera di giovedì 29 ottobre a Palazzo Ducale, nella storica cornice della Sala del Maggior Consiglio, musica e scienza si sono incontrate nelle note di Piano Siderale, il concerto dell’eclettico pianista jazz Stefano Bollani, che ha trasportato l’immaginazione del pubblico lontano, nei meandri della nostra galassia, tra i pianeti della Via Lattea.
 
29.10.2009

Casi freddi, incontro con la criminologa Jessica Ochs

“I casi freddi sono indagini rimaste aperte, nelle quali sulla scena del delitto non sono stati riscontrati elementi sufficienti alla loro risoluzione. Di conseguenza, si sono raffreddate”. Esordisce così Jessica Ochs, criminologa della Polizia Scientifica, nell’incontro che giovedì 29 ottobre pomeriggio, alla Libreria Feltrinelli di Via Ceccardi, l’ha vista protagonista per la presentazione di Casi Freddi, opera collettiva che analizza alcuni dei più celebri fatti di sangue della storia italiana attraverso la voce dei principali esperti in materia.
 
29.10.2009

Memoria: il nostro passato fragile e dinamico

Un tuffo nella memoria. Tra i ricordi più o meno importanti. Questa la passione, diventata anche la professione, di Cristina Alberini, professoressa del dipartimento di Neuroscienze e Psichiatria della Mount Sinai School of Medicine di New York, che giovedì 29 ottobre, nell’aula polivalente San Salvatore, ha tenuto nell’ambito della settima edizione del Festival della Scienza una lectio magistralis dal titolo Memoria: il nostro passato fragile e dinamico.
 
29.10.2009

La Ricerca Italiana ed Egiziana per la Sicurezza Alimentare nel Mediterraneo

Italia ed Egitto insieme per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo e per incentivare il consumo dei prodotti provenienti da agricoltura biologica. E così un’intera equipe del Dipartimento agroalimentare del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) si è confrontata questo pomeriggio, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, con esperti provenienti dal paese del Nilo del calibro di Adel El Beltagy, presidente del Global Forum on Agricultural Research.
 
[«]  [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [»]