City Making, ultimo libro di Charles Landry, urbanista visionario, illustra come coniugare i processi di urbanizzazione con leconomia sostenibile, gli immobili con lo stile, allo scopo di costruire quartieri, edifici, case che, trasmettendo un senso di pace e sollievo, creino un ambiente florido in cui vivere un futuro creativo e felice. La Lectio Magistralis, secondo incontro della giornata inaugurale del settimo Festival della Scienza, è presentata dal direttore Vittorio Bo, che definisce il nuovo volume di Charles Landry City making una visione della città ricca e innovativa. Il tema del destino dellabitabilità irrompe: Lumanità attraversa un turning point, il 50 % della popolazione mondiale vive in città; lopera del nostro autore è fondamentale per un futuro sostenibile. A introdurre Charles Landry pensa Paolo Verri, direttore di Italia 150, comitato che sta preparando a Torino i festeggiamenti per i centocinquantanni dellunità: Charles Landry non costruisce case, ma crea felicità. Se si vuole scoprire comè possibile, City Making può essere una guida efficace; questo libro fornisce degli strumenti per studiare la città.
Charles Landry si presenta con una serie di slide che mostrano il centro storico genovese e chiede al pubblico: In Italia quanto sarebbero attraenti le città senza considerare il patrimonio artistico culturale?, alle sue spalle scorrono fotografie di palazzo San Giorgio macchiato dalla tanto discussa, ma efficace sopra elevata. Spesso nel processo decisionale degli amministratori prevalgono logiche funzionali che portano a trasformazioni drammatiche. Questi cambiamenti da un lato danno vigore al tessuto urbano, ma dallaltro punto di vista spaventano, creando un dilemma esistenziale nelle città. Osservando il contenuto dei graffiti che compaiono sulle mura delle metropoli e dei centri urbani, Landry prosegue la sua lettura parallela: le slide mostrano un graffito con la scritta Chaos, uno con la scritta Pain e un terzo onirico con un disegno e la didascalia Dreams come true. Su un sottopassaggio fotografato poche settimane fa in Germania campeggia la scritta Useless, mentre leffetto che fanno le labbra di Marylin Monroe su un identico sottopassaggio negli Stati Uniti colpiscono nella maniera opposta. Charles Landry cita Platone: La città è unopera darte e aggiunge: vivente. La differenza negli interventi urbani è paragonabile a un computer: Lhardware è la depressione dei sensi.
Il radicale cambiamento che rende le città più belle, più vivibili e a misura duomo passa attraverso leconomia della conoscenza, leconomia creativa. Una volta lidea della città era dominata dallorologio e la sua dimensione produttiva da una distesa di ciminiere. Oggi linurbamento troppo spesso porta alledificazione di edifici lineari, pragmatici; mentre in luoghi emblema della green age, dellla creative age come i caffè è più facile incontrare unumanità più distesa.
Charles Landry è portavoce di unarchitettura intellettuale: Una volta mi domandavo quanto fosse alto il valore dellimmaginazione creativa, della cultura, del patrimonio, dellarte e del design; oggi mi chiedo quali disastri per il benessere collettivo possano succedere se in ogni minima decisione quotidiana non si tenga conto di queste cose. Le fredde architetture a compartimenti stagni non riflettono i nostri sentimenti, secondo Landry bisogna avere lopportunità di pensare in modo olistico: Larchitettura contemporanea è efficace quando vecchio e nuovo si incontrano, dice il professore mostrando immagini di una splendida scuola olandese di design con sede in una vecchia fabbrica. Fondamentale per venire incontro alle esigenze collettive è coniugare gli interessi pubblici con quelli individuali. Lesponenziale crescita della popolazione mondiale comporta risposte urbanistiche immediate, da prendere nel rispetto dellambiente, ma sapendo che il patrimonio storico non è più sufficiente per la categorizzazione estetica delle città: Preferite una grande icona o cento case piccole, ma eleganti?.
Genova, 23 ottobre 2009