Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

1809-2009: 200 anni di evoluzionismo

Luca Sineo, Ernesto Burgio, Barbara Continenza, Mario La Farina, Bruno Massa, David Caramelli Introducono: Roberto La Galla e Valerio Agnesi Modera Giuseppe Barbera
Viaggio nel tempo, dal 1809, anno di pubblicazione della Philosophie Zoologique di Jean-Baptiste de Lamarck al 1859, anno di pubblicazione di The Origin of species.  Dall’omaggio a Santa Rosalia di G.E. Hutchinson nel primo centenario de “L’origine delle specie” fino agli studi più recenti sulle relazioni tra Homo neanderthalensis e Homo sapiens.

Biografie

Ernesto Burgio

Medico Chirurgo, specialista in Pediatria, si occupa da numerosi anni di storia della scienza ed in particolare dell’evoluzionismo lamarckiano.

David Caramelli
Docente di Antropologia Molecolare presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Firenze, ove è responsabile della Sezione Paleogenetica dei Laboratori di Antropologia. È uno dei massimi esperti internazionali nello studio del “DNA antico”. Si occupa dell’evoluzione dell’Uomo e su questo tema ha un’intensa produzione scientifica.

Barbara Continenza
Professoressa di Storia della Scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Si è particolarmente dedicata all’analisi degli scritti di Charles Darwin, alle interpretazioni filosofiche di Darwinismo ed Evoluzionismo ed alle ricadute storiche e filosofiche del pensiero evoluzionista nella società e nelle scienze.

Mario La Farina
Ha conseguito il PhD in Genetica presso la Rockefeller University di New York ed è attualmente professore di Genetica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Palermo. Studia aspetti molecolari del metabolismo degli RNA messaggeri nei batteriofagi ed il ruolo di specifici oncogeni nel processo di tumorigenesi.

Bruno Massa
Professore di Zoologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di problemi legati alla conservazione della biodiversità, tema precorso da G.E. Hutchinson nel 1959. Ha pubblicato articoli di ecologia, sistematica e biogeografia, interessandosi attivamente di uccelli, insetti ed interazioni tra i diversi organismi.

Luca Sineo
Professore di Antropologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Palermo, specialista in Genetica medica. La sua principale attività di ricerca riguarda l’ evoluzione dell’Uomo e dei Primati non umani. Si occupa di Storia della Biologia e ha tenuto corsi e seminari di Biologia evoluzionistica presso le Università di Firenze, Urbino e Palermo.

A cura di

A cura dell'Università di Palermo

Da 15 anni
il 12 dicembre, alle 09:00
Palazzo Chiaramonte Steri, Aula Magna
Piazza Marina
Ingresso gratuito