Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Luoghi del Festival

Loggiato San Bartolomeo

L’attuale Loggiato San Bartolomeo, in corso Vittorio Emanuele, a pochi metri dalla monumentale Porta Felice, era in origine parte integrante di un ospedale, edificato nella prima metà del XIV secolo, dalla confraternita di San Bartolomeo, al fine di assistere i malati incurabili.L’ospedale, attiguo alla Chiesa di San Nicolò alla Kalsa, era collegato a questa da una porta attraverso la quale i cappellani si recavano a dare il conforto dei sacramenti agli infermi, giacché l’ospedale era uno dei più importanti della città, assieme all’ospedale “grande”, che aveva sede nell’antico Palazzo Sclafani
 

Complesso monumentale di Sant'Anna alla Misericordia

Nel 1910 il Ridotto del Teatro Politeama divenne la sede della Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Le ragioni di tale scelta furono motivate dal valore emblematico del monumento, che testimoniava la esaltante stagione della Belle Époque, e dalla sua stessa collocazione nel cuore della città moderna. Dopo quasi un secolo, il Museo si trasferisce nel centro storico della città, oggi luogo di ricerca e d’incontro tra le diverse identità culturali.
 

Palazzo Chiaromonte "Steri"

Iniziato nei primi anni del XIV secolo, fu la grande dimora di Manfredi Chiaramonte, conte dell'immenso e potente feudo di Modica (detto " Regnum in Regno" per i suoi privilegi), alla cui committenza si deve il soffitto della Sala Magna. Dagli inizi del XV secolo al 1517 fu residenza dei Viceré spagnoli, poi sede della Regia Dogana e, dal 1600 al 1782, ospitò il tribunale dell’Inquisizione. Restaurato negli anni cinquanta dall'architetto Carlo Scarpa e da altri architetti palermitani, è oggi sede del Rettorato dell'Università degli studi di Palermo.
 

CNR Area della Ricerca

L’ Area della Ricerca di Palermo nasce nel 1991 con lo scopo di coordinare gli aspetti tecnici, organizzativi e relazionali di tutti gli Istituti CNR, appartenenti a discipline scientifiche diverse, localizzati nella Sicilia Occidentale. Dal 1996, la Sede di Via Ugo La Malfa n. 153 ospita la quasi totalità degli Istituti, consentendo oltre alla realizzazione di importanti economie di scala, anche il superamento di limiti e disagi delle diverse situazioni locative.
 

Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino

Il Museo internazionale delle marionette è stato istituito nel 1975 dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Fin dalla fondazione si è riferito costantemente ai criteri della museografia contemporanea per essere non tempio di un sapere per pochi, ma luogo di comunicazione per una diffusa fruizione. Alle tradizionali attività museografiche sono stati affiancati quindi spettacoli dal vivo, realizzando uno degli esempi più felici di ricerca museografica sul teatro.
 

Laboratorio di Acustica

Inaugurato il 30 ottobre 2008, fa parte del Sistema di Laboratori di Ateneo – UNINETLAB e nasce dall’esperienza maturata nelle attività di ricerca nel campo dell’acustica applicata dall’Università di Palermo e si propone al servizio delle pubbliche amministrazioni, di enti, sia pubblici che privati, e delle imprese nelle problematiche inerenti il campo dell’acustica ambientale ed il controllo del campo sonoro, la caratterizzazione secondo normativa nazionale ed internazionale delle proprietà acustiche dei materiali la progettazione, consulenza e formazione nel campo dell’acustica.
 

Nuovo Montevergini

Un teatro in piena regola nuovo di zecca in uno dei monumenti più affascinanti del centro storico, da poco restaurato. È il Nuovo Montevergini, allestito all’interno della seicentesca chiesa barocca di Santa Maria di Montevergini, fulcro dell’omonimo complesso conventuale quattrocentesco. Un progetto voluto dal sindaco Diego Cammarata, e realizzato dalla Set Artisti associati, oggi Associazione Palermo Teatro Festival, per dare vita a quella che lo stesso Cammarata ha definito «la casa del teatro palermitano».
 

Museo di Zoologia P. Doderlein

Il Museo di Zoologia è un luogo di ricerca zoologica il cui nucleo fondante risale alla seconda metà del diciannovesimo secolo. Grazie al mantenimento delle strutture e degli arredi, nel Museo si respira ancora  l’atmosfera di interesse per il mondo animale che caratterizzò gli studiosi della seconda metà dell’Ottocento. La struttura, chiusa al pubblico per 7 anni, ha riaperto nel marzo del 2009 in seguito ad una convenzione con  l’associazione Astrid-Onlus, che cura le visite guidate, i progetti culturali ed educativi del museo.
 

Museo di Mineralogia

Il Museo di Mineralogia afferisce al Dipartimento di Chimica e Fisica della Terra ed Applicazioni alle Georisorse e ai Rischi Naturali dell’Università degli Studi di Palermo e ospita una Collezione che ha il carattere delle Collezioni naturalistiche specializzate, con dignità di Museo, appartenenti ad istituzioni universitarie.