Laboratorio 1: il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina mandano al cervello quando assorbono radiazioni di determinate lunghezze d'onda e intensità nella regione visibile dello spettro elettromagnetico. Il colore è dunque un fenomeno fisico. Durante la visita si illustrerà come uno strumento da laboratorio vede i vari colori.
Laboratorio 2: laser è l'acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, ovvero Amplificazione di Luce tramite Emissione Stimolata di Radiazione.
Le particolari proprietà dei raggi laser sono alla base del vasto ventaglio di applicazioni che i dispositivi laser hanno avuto e continuano ad avere nei campi più disparati. Durante la visita si mostrerà un fascio laser al lavoro.
Laboratorio 3: la fluorescenza è la proprietà di alcune sostanze di riemettere, a frequenza più bassa, le radiazioni ricevute, in particolare di assorbire luce ultravioletta ed emetterla visibile. Un esempio di questo processo è riscontrabile in tutti i materiali che contengono pigmenti fluorescenti, come ad esempio nell'inchiostro degli evidenziatori e vernici fluo. Durante la visita si mostreranno alcuni esempi.
A cura di CNR - IBF, Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Biofisica U.O.
Prenotazione obbligatoria, contattando Antonella Tomasino, tel. 091.6809556 dalle 9:00 alle 11:00 antonella.tomasino@pa.ibf.cnr.it